MIUR

Articoli, informazioni, note provenienti dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Ultimi 5 articoli dei mesi precedenti

25 giu 13 - Wi-fi libero nelle scuole

E’ quanto promesso dai ministri Brunetta e Gelmini durante la Conferenza Stampa a Palazzo Chigi del 20 aprile 2011, in cui è stato presentato il piano per la digitalizzazione della scuola pubblica.

E’ un progetto ambizioso e particolarmente innovativo quello che il ministro del MIUR Mariastella Gelmini e quello per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta hanno illustrato anche nel corso dell’inaugurazione, che si è svolta a Roma il 9 maggio, della ventiduesima edizione del Forum P.A.: portare il wi-fi gratuito nelle scuole italiane entro il 2012.

“Da oggi diecimila scuole si potranno prenotare per avere la dotazione wi-fi – ha annunciato il ministro Brunetta.Puntiamo a completare la dotazione entro la metà del 2012: il piano toccherà cinquemila scuole nei prossimi sei mesi ele restanti cinquemila nei sei mesi successivi, fino a coprire tutti i quaranta mila edifici di cui sono composte”.

Le scuole che si sono prenotate per avere il kit wi-fi sono già 800. L’investimento pubblico è di 5 milioni di euro per la prima fase. Il progetto prevede il contribuito anche da parte di Regioni, fondazioni ed altri enti per consentire una copertura totale. “La novità più rilevante, infatti, è l’estensione della rete dalle segreterie e dalle presidenze delle scuole alle aule, e quindi agli studenti stessi – ha sottolineato Brunetta – Il mio sogno è quello di distribuire il kit a tutti i bambini delle scuole elementari”.

I primi istituti ad essere interessati dal progetto saranno quelli che già aderiscono a “Scuola Mia”, la piattaforma che permette ai genitori di controllare via web tutto ciò che riguarda i propri figli: pagelle, interrogazioni, assenze… “Il nostro obiettivo è arrivare alla fine del 2012 con tutte le scuole in rete, dotate di un punto di accesso wi-fi in grado di fornire servizi digitali alle famiglie e agli insegnanti”, ha dichiarato il ministro Gelmini.

La stessa ha infine stimato in 118 milioni di euro l’anno i potenziali risparmi derivanti dall’implementazione in tutte le scuole di questi servizi digitali: più di 35 milioni grazie alle pagelle digitali, più di 27 milioni grazie ai certificati digitali, 30 milioni verranno risparmiati con l’uso dei registri elettronici e 25 grazie alle iscrizioni e ai pagamenti online.

In un anno un sogno … diventerà realtà!