Potenziamento motorio

Potenziamento Motorio

Così come sottolineato nella premessa delle Linee guida per le attività di educazione fisica, motoria e sportiva nelle scuole secondarie di primo e secondo grado (prot. 4273 del 4 Agosto 2009), la scuola è sempre più primario punto di riferimento per la famiglia e per la società: il tempo che il giovane trascorre all’interno dell’istruzione è determinante per lo sviluppo delle sue capacità e potenzialità. È fondamentale che la scuola sia sempre più un centro educativo, il cui intervento vada oltre gli ambiti disciplinari ed affronti con i ragazzi tematiche di carattere etico e sociale guidandoli all’acquisizione di valori e stili di vita positivi. E’ ormai unanimemente riconosciuto che lo sport è uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che ne favoriscano la crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica. Lo sport, infatti, richiede alla persona di mettersi in gioco in modo totale e lo stimola a trovare gli strumenti e le strategie per affrontare e superare le proprie difficoltà. Le attività motorie e sportive promuovono la cultura del rispetto dell’altro e delle regole, sono pertanto veicolo di inclusione sociale e possono aiutare a contrastare le problematiche legate al disagio giovanile.

È sulla base di queste premesse e delle forti richieste da parte del territorio e dell’utenza, che il Liceo “Vecchi”, nel Piano dell’Offerta Formativa Triennale 2016/19, elaborato e approvato dagli organi collegiali competenti, ha scelto di perseguire, tra gli altri obiettivi, il potenziamento delle discipline motorie. In ragione della dotazione ginnico-sportiva di cui la Scuola dispone (palestra coperta con servizi, piste per l’atletica, campo polivalente scoperto), e di procedure, accordi e protocolli di intesa con le rispettive federazioni, che si realizzano, nell’a.s. 2016/17, per le classi prime, moduli di insegnamento di:

Wushu Kung Fu                                           Pallavolo femminile

kungfu                   volley

Calcio femminile                                          Vela

calcio-fem                                     velascuola fiv

In modo particolare il progetto VelaScuola è un progetto della Federazione Italiana Vela in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca),  si pone come obiettivo la promozione dello sport velico tra i giovani, incrementando la presenza e l’offerta di vela nel mondo scolastico, al fine di instaurare ed accrescere una cultura marinara, con particolare riferimento alla comprensione e rispetto dell’ambiente. Si tratta di attività teorica in aula e pratica in acqua, curata attraverso i Circoli Velici affiliati alla Federazione Italiana Vela.

Tutte le lezioni sono tenute da  istruttori federali in orario antimeridiano come prolungamento del tempo scuola ordinario o durante l’orario curriculare, quando i docenti curriculari affiancano gli istruttori nella scoperta e ricerca, attraverso le materie scolastiche, della cultura sportiva, si rendono complementari e non alternativi in sinergie compartecipative dalle quali scaturisce una significativa ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse umane, strumentali e finanziarie.

I corsi di Wushu Kung Fu  e di Vela sono rivolti a tutte le classi prime, mentre, quelli di Pallavolo femminile e Calcio femminile solo alle studentesse del primo anno, particolarmente motivate, che operano libera scelta delle discipline, così come richiesto dalle Linee Guida, supportata dall’attenta azione di orientamento svolta dai docenti di educazione fisica sulla base di una scientifica rilevazione delle attitudini e delle vocazioni delle singole alunne.