Liceo Scientifico Statale "V.Vecchi" - Trani > Sportello di ascolto filosofico

Sportello di ascolto filosofico

PHILOSOPHICAL COUNSELING – SPORTELLO DI ASCOLTO FILOSOFICO

Il progetto fa direttamente riferimento al Piano di Miglioramento del Liceo Scientifico V. Vecchi di Trani e rientra a buon diritto nell’ambito della priorità istituzionale della Scuola, vale a dire, quella  di qualificare  la sua offerta in vista del pieno successo formativo.

Il progetto rappresenta un piano d’azione che si riferisce all’ AREA DI PROCESSO n.ro 3 (Inclusione e differenziazione) e discende direttamente dall’ Autovalutazione elaborata nell’ambito del RAV.

A partire dal mese di  gennaio 2017 fino al termine delle lezioni, il VECCHI attiverà uno sportello di ascolto filosofico per i suoi alunni e per le famiglie. L’obiettivo principale è applicare le tecniche del philosophical counseling per facilitare l’uso delle risorse personali nella gestione di problemi che creano disagi esistenziali, di relazione e comunicazione, oltre che difficoltà scolastiche e nel rapporto tra genitori e figli.

Lo sportello intende rafforzare la fiducia nell’istituzione scolastica, aiutando ogni studente ad affrontare qualsivoglia problematica mediante un approccio culturale e intellettuale, rafforzandone l’autonomia di pensiero, lo spirito critico, l’autostima.

Dal punto di vista degli studenti la richiesta di aiuto può essere legata a:

• problemi di socializzazione all’interno del gruppo-classe;
  • problemi di relazione con i docenti;
  • prevenzione dello stress studio-correlato;
  • persistente sofferenza dopo un trauma d’ogni genere;
  • motivazione allo studio;
  • problemi ad accettare l’immagine di sé;
  • difficoltà legate all’inserimento nel “gruppo” tout court;
  • difficile scelta dell’Università (per alunni delle classi Quinte e Quarte).

Dal punto di vista dei genitori la richiesta di aiuto può essere legata a:

• difficoltà nella coppia genitoriale ad elaborare un comune denominatore pedagogico;
  • prevenzione dello stress lavoro-correlato che potrebbe prosciugare quelle giuste energie da investire nella famiglia;
  • problemi quotidiani nella relazione educativa con i figli;
  • pedagogiche delle coppie separate;
  • crisi e debolezze personali che rischiano d’incrinare i rapporti con i figli;
  • difficoltà nel supportare i propri figli nel delicato passaggio dalla scuola media superiore all’ Università (per i genitori degli alunni delle classi Quinte e Quarte).

Lo sportello di ascolto sarà tenuto presso l’Istituto dal prof. De Iuliis Giovanni e sarà attivo in orario pomeridiano,  secondo una calendarizzazione dettagliata resa nota in seguito, previa prenotazione on line e presentazione di autorizzazione da parte dei genitori.

Ultimi 5 articoli dei mesi precedenti

7 dic 16 - AVVISO