Concorso Comunica 140

Si comunica che sono risultati vincitori nel Concorso COMUNICA140, tra 750 partecipanti, i seguenti alunni della classe 4F:

Delgado Martina, D’Orazio Fabio, Matichecchia Rachele, Mucci Martina, Scoccimarro Chiara, Valente Gessica, De Gennaro Rossella, Solimini Ylenia.

BARI – L’importanza del comunicare in maniera efficace, in ogni settore della nostra vita e in una manciata di caratteri. Questa mattina al Consiglio Regionale della Puglia si è tenuta la cerimonia conclusiva dei laboratori permanenti di giornalismo e comunicazione “Lettera 22” e la premiazione dei 50 migliori tweet realizzati dagli studenti delle scuole medie superiori che hanno partecipato ai laboratori.

Un progetto che è stato promosso dalla biblioteca regionale «Teca» del Mediterraneo, in collaborazione con il Comitato regionale per le comunicazioni (Co.re.com), l’Ufficio scolastico regionale e l’Ordine del giornalisti di Puglia.

“Lettera 22”: 760 studenti partecipanti, per un totale di 22 scuole. «Nove anni fa fu avviato il progetto dei quotidiani in classe con la partecipazione di 50 istituti partecipanti ogni anno – ha dichiarato Angelo Tedone, referente comunicazione istituzionale del Consiglio Regionale pugliese. Da allora le domande sono sempre più aumentate tanto è vero che in seguito si è dovuta fare una selezione». Il progetto «Lettera 22» nasce come prosieguo della tre giorni del salone dello studente, nel corso del quale i ragazzi hanno potuto sperimentare e affinare le proprie competenze in ambito giornalistico. L’entusiasmo e l’interesse degli studenti è stato così vivo che da febbraio sono stati avviati 12 laboratori di giornalismo e comunicazione, cui hanno preso parte 760 studenti per un totale di 22 scuole. «Si tratta di un progetto aperto ai nuovi social media, aperto agli uffici stampa, alla comunicazione istituzionale», ha commentato Angelo Tedone.

Ma cos’è la comunicazione? In tanti hanno provato a definirla, avendo a disposizione però pochissimi caratteri. «È la festa dei sensi. Come il sole, il mare e la pasta al forno della mamma, la comunicazione è un grande regalo della vita», recita uno dei tweet vincenti postato da Rachele, una giovane studentessa del Liceo «Vecchi» di Trani. Sono stati in tutto 50 gli allievi premiati questa mattina, coloro che meglio sono riusciti a esprimere il concetto di comunicazione in un massimo di 140 caratteri.

Essere convincenti anche solo con un «cinguettio». «È bene apprendere le tecniche della comunicazione breve, che diventa molto efficace – ha dichiarato Onofrio Introna, presidente del Consiglio Regionale della Puglia – quando la necessità di fare sintesi non tradisce la capacità di comunicare efficacemente il proprio pensiero. Avete avuto la possibilità di imparare divertendovi e il privilegio di stare accanto a maestri della comunicazione».

Ma è importante comunicare secondo i principi etici. «Il futuro della comunicazione si parcellizzerà in tutto il mondo contemporaneo – ha dichiarato il Presidente Corecom Puglia, Felice Blasi – Ad esempio nel diritto, nella giustizia, nell’economia, nella sanità. La comunicazione deve essere portata in tutti gli ambiti della nostra vita». L’obiettivo è quello di comunicare con responsabilità, secondo i principi di pluralismo, oggettività, completezza dell’informazione.

concorso_comunica_140_1

Immagine 1 di 7

Non è possibile inserire commenti.