LICEO SCIENTIFICO “VECCHI”: VELASCUOLA. Il mare arriva in aula.

Sabato 18 aprile 2015, nell’ambito del Progetto VELASCUOLA. Il mare arriva in aula, promosso dalla FIV (Federazione Italiana Vela), di concerto con La Lega Navale sez. di Trani e con il LICEO SCIENTIFICO VECCHI, circa cinquanta alunni di due classi Prime trascorreranno l’intera giornata scolastica a bordo di imbarcazioni rese disponibili gratuitamente dalla stessa Lega navale di Trani, per una lezione pratica di vela, con una mini regata nelle acque che bagnano la costa tranese.

Tale lezione rappresenta il coronamento di un percorso didattico durato l’intero anno scolastico 2014-15, che ha coinvolto tutte le classi Prime del Liceo Scientifico tranese V. VECCHI, finalizzato a un approccio sistematico ed ecologico alla navigazione. Gli alunni infatti sono stati impegnati durante l’anno e durante le ore curriculari di Educazione motoria, con la sapiente ed esperta supervisione di un istruttore federale messo a disposizione dalla Lega navale di Trani, in lezioni teoriche di geografia, astronomia, cartografia, tecniche di navigazione e altro per giungere a una conoscenza adeguata nell’ambito della disciplina nautica da diporto.

Quindi, dopo un esauriente percorso teorico, si procederà ora alle lezioni pratiche, con una vera e propria mini regata, partendo dai moli della Lega navale di Trani. Tali lezioni pratiche sono previste anche durante il mese di maggio.

L’anno scolastico 2014-15 ha visto il Liceo Scientifico tranese V. VECCHI seriamente impegnato nella diffusione di una sana cultura sportiva improntata al rispetto delle regole, all’educazione al fair play, alla formazione di un ideale classicheggiante che preveda la giusta armonia tra forma fisica ed equilibrio psichico. Accanto alle discipline tradizionali il Liceo Scientifico tranese V. VECCHI ha curato anche l’insegnamento di sport di squadra e individuali come il Calcio femminile, il Karate, la Scherma e la Vela appunto, caratterizzandosi di fatto anche come un Liceo a indirizzo programmaticamente Sportivo.