Navigazione veloce

PRIMO MEETING TRANSNAZIONALE AL VECCHI – PROGETTO EUROPEO ERASMUS PLUS

Lunedì 13 aprile 2015, il Liceo VECCHI, nell’ambito del Progetto ERASMUS PLUS, ha inviato una delegazione di docenti e alunni in una scuola secondaria superiore in Polonia.

Questo Primo meeting transnazionale vede impegnato il Liceo Scientifico tranese, in collaborazione con Istituti di Scuola Secondaria Superiore tedeschi, turchi e polacchi, in un progetto europeo di sensibilizzazione delle nuove generazioni su alcuni grandi temi sociali. In particolare questo Primo meeting s’intitola: STOP DISCRIMINATION, START UNIFICATION, e affronta tutte le problematiche legate alla Discriminazione. Il progetto si articola in due fasi:

  • Nella prima fase le famiglie di alcuni studenti tranesi del Liceo Scientifico (classi terze) ospiteranno i loro coetanei provenienti da Istituti tedeschi, turchi e polacchi;
  • Nella seconda fase gli studenti tranesi saranno ospitati a loro volta dalle famiglie dei loro coetanei nei paesi su citati.

Dopo l’entusiastico epilogo della prima fase, è ora iniziata la seconda, in cui saranno discussi e condivisi tutti i lavori preparati dagli studenti, con approfondimenti specifici sul delicato tema della DISCRIMINAZIONE, declinato in tutte le sue forme (anagrafiche, sociali, economiche, razziali, di genere e così via).

Tale progetto rappresenta l’incipit di un percorso transnazionale che collega Istituti di Scuola Secondaria Superiore europei, nell’ottica di una formazione innovativa e complementare a quella tradizionale, tutta protesa a formare le nuove generazioni in un clima multiculturale finalmente liberato da pregiudizi e provincialismi di ogni genere.

Tutti gli studenti comunicheranno in lingua inglese. Tale evento ha quindi un’ulteriore valenza didattica e formativa per gli alunni del “Vecchi”, che avranno peraltro la possibilità di migliorare le proprie competenze linguistiche, acquisendo quella giusta mentalità cosmopolita e quella disinvoltura relazionale che avrà sicuramente un’incidenza fondamentale sulla loro formazione futura.

Le prossime partenze sono previste entro la fine dell’anno solare 2015 e avranno come meta scuole tedesche e turche.

Responsabili del progetto ERASMUS PLUS sono il Dirigente scolastico, professoressa Angela Tannoia e il docente di Lingua e Letteratura Inglese, professoressa Maria De Cillis.

Non è possibile inserire commenti.