Insegnamenti Opzionali
Insegnamenti Opzionali per arricchire il curriculum dello studente
La riforma Renzi – Giannini (legge 107/2015), nota anche come la “Buona Scuola”, attribuisce a ciascun istituto, nell’ambito della propria autonomia, l’opportunità, nel secondo biennio e nell’ultimo anno, di individuare «materie e attività aggiuntive» per arricchire il curriculum dello studente. Tali insegnamenti opzionali possono essere introdotti anche utilizzando la quota di autonomia e gli spazi di flessibilità e sono attivati nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente e dei posti di organico dell’autonomia assegnati sulla base dei piani triennali dell’offerta formativa (comma 28 della 107/15).
Il Liceo “Vecchi”, nel pieno rispetto della legge, recependo le preziose finalità della stessa, ha programmato sin dall’a.s. 2016-17, compreso anche il corrente a.s. 2019/20, i corsi opzionali, proseguendo peraltro la sperimentazione già avviata ed estendendola anche alle classi del primo biennio. I corsi, a classi aperte, si tengono con cadenza settimanale, sono di norma di 33h e si svolgono nel periodo Novembre – Giugno.
Gli insegnamenti opzionali costituiscono un’opportunità preziosa, offerta dalla Scuola, non un obbligo: tuttavia scelto l’insegnamento vi è l’obbligo di frequenza. La validità del corso è assicurata attraverso la frequenza del 75% del monte ore complessivo e l’attività svolta non solo arricchisce il “portfolio” dello studente ma ha anche rilevanza nell’attribuzione del credito scolastico.
| CLASSI INTERESSATE | MODULO | A.S. 2019/20 |
| CLASSI PRIME | DISCIPLINE SPORTIVE | 2019/20 |
| DON QUIJOTE – CORSO DI SPAGNOLO | 2019/20 | |
| INGLESE (CERTIFICAZIONE B1) | 2019/20 | |
| LICEO MATEMATICO | 2019/20 | |
| CLASSI SECONDE | ||
| CLASSI TERZE | ARTE – PHOTOSHOP LA CITTA’ IDEALE | 2019/20 |
| CERTIFICAZIONE IN LINGUA LATINA | 2019/20 | |
| CITTADINANZA ATTIVA “ECONOMIA” – RISPARMIAMO IL PIANETA | 2019/20 | |
| DON QUIJOTE – CORSO DI SPAGNOLO | 2019/20 | |
| GRECO SCIENTIFICO | 2019/20 | |
| DISCIPLINE SPORTIVE – ATLETICA LEGGERA | 2019/20 | |
| CLASSI QUARTE | ARTE – PHOTOSHOP LA CITTA’ IDEALE | 2019/20 |
| CERTIFICAZIONE IN LINGUA LATINA | 2019/20 | |
| CITTADINANZA ATTIVA “ECONOMIA” – EDUCARE ALL’ECONOMIA CIVILE | 2019/20 | |
| DON QUIJOTE – CORSO DI SPAGNOLO | 2019/20 | |
| DISCIPLINE SPORTIVE – ATLETICA LEGGERA | 2019/20 | |
| CLASSI QUINTE | ARTE – AUTOCAD IL RAZIONALISMO IN ARCHITETTURA | 2019/20 |
| CITTADINANZA ATTIVA “DIRITTO” – EDUCAZIONE FINANZIARIA, FISCALITA’, IMPRENDITORIALITA’ | 2019/20 | |
| SCIENZE-MATEMATICA “PRONTI, TEST, VIA!” – TEST AMMISSIONE UNIVERSITA’ | 2019/20 |
| CLASSI INTERESSATE | MODULO | A.S. 2018/19 |
| CLASSI PRIME | POTENZE MATEMATICHE 1 | 2018/19 |
| TOWARDS PET – PRIMO MODULO | 2018/19 | |
| TOWARDS PET – SECONDO MODULO | 2018/19 | |
| UNA RISORSA DA A(MARE) VELA – PRIMO MODULO | 2018/19 | |
| UNA RISORSA DA A(MARE) VELA – SECONDO MODULO | 2018/19 | |
| CLASSI SECONDE | POTENZE MATEMATICHE 2 | 2018/19 |
| CLASSI TERZE | ARTE – PRIMO MODULO | 2018/19 |
| ARTE – SECONDO MODULO | 2018/19 | |
| PALLAVOLO FEMMINILE | 2018/19 | |
| PALLACANESTRO MASCHILE | 2018/19 | |
| ROBOTICAPP – PRIMO MODULO | 2018/19 | |
| CLASSI QUARTE | POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO – PRIMO MODULO | 2018/19 |
| POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO – SECONDO MODULO | 2018/19 | |
| ORIENTAMENTO FORMATIVO E RI-ORIENTAMENTO – PRIMO MODULO | 2018/19 | |
| ORIENTAMENTO FORMATIVO E RI-ORIENTAMENTO – SECONDO MODULO | 2018/19 | |
| CLASSI QUINTE | ARTE | 2018/19 |
| PALLAVOLO FEMMINILE | 2018/19 | |
| PALLACANESTRO MASCHILE | 2018/19 | |
| ROBOTICAPP – SECONDO MODULO | 2018/19 | |
| TEST UNIVERSITARI | 2018/19 |
| CLASSI INTERESSATE | MODULO | A.S. 2017/18 |
| CLASSI PRIME | ARTE | 2017/18 |
| CITTADINANZA ATTIVA | 2017/18 | |
| VOLLEY FEMMINILE | 2017/18 | |
| VOLLEY MASCHILE | 2017/18 | |
| SCIENZE | 2017/18 | |
| INGLESE | 2017/18 | |
| STORIA DELLA MUSICA | 2017/18 | |
| CLASSI SECONDE | DISCIPLINE SPORTIVE: VOLLEY FEMMINILE | 2017/18 |
| DISCIPLINE SPORTIVE: VOLLEY MASCHILE | 2017/18 | |
| CLASSI TERZE | ARTE | 2017/18 |
| CITTADINANZA ATTIVA | 2017/18 | |
| SCIENZE | 2017/18 | |
| INGLESE | 2017/18 | |
| STORIA DELLA MUSICA | 2017/18 | |
| TEATRO POST TECHNOLOGY | 2017/18 | |
| DISCIPLINE SPORTIVE: BASKET MASCHILE | 2017/18 | |
| CLASSI QUARTE | ARTE | 2017/18 |
| CITTADINANZA ATTIVA | 2017/18 | |
| SCIENZE | 2017/18 | |
| INGLESE | 2017/18 | |
| STORIA DELLA MUSICA | 2017/18 | |
| TEATRO POST TECHNOLOGY | 2017/18 | |
| DISCIPLINE SPORTIVE: BASKET MASCHILE | 2017/18 | |
| CLASSI QUINTE | ARTE | 2017/18 |
| CITTADINANZA ATTIVA DIRITTO | 2017/18 | |
| CITTADINANZA ATTIVA ECONOMIA | 2017/18 | |
| SCIENZE (TEST D’AMMISSIONE) | 2017/18 | |
| INGLESE | 2017/18 |
| CLASSI INTERESSATE | MODULO | A.S. 2016/17 |
| CLASSI PRIME | ARTE | 2016/17 |
| CITTADINANZA ATTIVA – PRIMO MODULO | 2016/17 | |
| CITTADINANZA ATTIVA – SECONDO MODULO | 2016/17 | |
| SCIENZE – PRIMO MODULO | 2016/17 | |
| SCIENZE – SECONDO MODULO | 2016/17 | |
| INGLESE | 2016/17 | |
| DISCIPLINE SPORTIVE: VOLLEY FEMMINILE | 2016/17 | |
| DISCIPLINE SPORTIVE: VOLLEY MASCHILE | 2016/17 | |
| CLASSI SECONDE | DISCIPLINE SPORTIVE: VOLLEY FEMMINILE | 2016/17 |
| DISCIPLINE SPORTIVE: VOLLEY MASCHILE | 2016/17 | |
| CLASSI TERZE | ARTE | 2016/17 |
| CITTADINANZA ATTIVA | 2016/17 | |
| SCIENZE | 2016/17 | |
| INGLESE | 2016/17 | |
| STORIA DELLA MUSICA | 2016/17 | |
| TEATRO POST TECHNOLOGY | 2016/17 | |
| DISCIPLINE SPORTIVE: BASKET MASCHILE | 2016/17 | |
| CLASSI QUARTE | ARTE | 2016/17 |
| CITTADINANZA ATTIVA | 2016/17 | |
| SCIENZE | 2016/17 | |
| INGLESE | 2016/17 | |
| STORIA DELLA MUSICA | 2016/17 | |
| TEATRO POST TECHNOLOGY | 2016/17 | |
| DISCIPLINE SPORTIVE: BASKET MASCHILE | 2016/17 | |
| CLASSI QUINTE | ARTE | 2016/17 |
| CITTADINANZA ATTIVA DIRITTO – ECONOMIA | 2016/17 | |
| SCIENZE (TEST D’AMMISSIONE) | 2016/17 | |
| INGLESE | 2016/17 |















Registro elettronico – docenti


